Referente padre Claudio Zuccala . Preventivo: 5mila euro

La comunità dei Padri Banchi nella cittadina di Boane (40 km dalla capitale, Maputo) è appena agli inizi con l’arrivo di padre Bernhard Wernke, mio compagno di avventura. Un terzo membro, messicano, dovrebbe aggiungersi nel 2022 ma il condizionale è di rigore.

Fervono i lavori di ristrutturazione

I padri andranno ad abitare in una struttura creata dai Padri dei Sacri Cuori (PICPUS) che era il Noviziato per i loro candidati. In seguito a varie vicissitudini, i Picpus sono partiti due anni fa lasciando la casa nelle mani di persone locali. Purtroppo la mancanza di una direzione e una manifesta indolenza da parte degli “inquilini” hanno fatto cadere la casa in uno stato deplorevole che richiede ora interventi costosi prima che diventi di nuovo abitabile. Considerato che c’è una certa urgenza per andare a vivere in parrocchia (al momento siamo ospiti in casa di religiosi) e che altri aiuti (dall’Arcidiocesi e dai proprietari) potrebbero seguire un iter molto lungo prima di arrivare, si è deciso di iniziare i lavori di ristrutturazione senza troppi indugi.

L’amministrazione dei Padri Bianchi in Mozambico  ha messo a disposizione circa 10mila euro per i lavori di grossa manutenzione (collegamento del serbatoio di 15mila litri alla rete idrica, porte, finestre, lavori idraulici ed elettrici; imbiancatura, disinfestazione) di tre locali: il blocco (20mx10m) che contiene le camere dei Padri, quello dove sono insediate la sala da pranzo, la cucina e la lavanderia e, infine,  la piccola cappella che è quella che ha meno bisogno di interventi.

Le stanze sono in condizioni disastrate

Gli interni, salvo qualche sedia e qualche tavolo, sono praticamente spogli o con materiale totalmente irrecuperabile. Resta quindi il bisogno di trovare una somma sostanziale (almeno 5mila euro) per l’acquisto di mobili, elettrodomestici (lavatrice, frigo, ferro da stiro, fornelli, stoviglie, pentole, lenzuola, asciugamani, tendaggi) e altro materiale minimo indispensabile che serve in una casa.

Chi volesse contribuire tramite il conto della Onlus per poter anche usufruire della detrazione fiscale scopra come fare cliccando su questo link https://www.missionaridafrica.org/sostieni-i-missionari/ e indicando nella causale Boane/Mozambico

Un caro saluto, Buon Natale e l’augurio di ogni bene a tutti voi

padre Claudio Zuccala