ASSOCIAZIONE “Amici dei Padri Bianchi ETS”

STATUTO

Art.1 Costituzione, denominazione e sede

A norma dell’articolo 18 della Costituzione Italiana, degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile e del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 3 luglio 2017 n.117 e ss.mm.ii.), è costituita l’Associazione “Amici dei Padri Bianchi ETS”, già costituita in data  21/02/2008  e registrata con atto n. 1333 serie 1T del 04/03/2008.

L’acronimo ETS potrà essere utilizzato in sostituzione dell’acronimo O.N.L.U.S. solo dopo l’iscrizione dell’associazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.). Essa è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia e dagli eventuali regolamenti che approvati secondo le norme statutarie, si rendessero necessari per meglio regolamentare specifici rapporti associativi o attività. L’uso, nella denominazione ed in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, è obbligatorio, a sensi di legge.

L’Associazione ha sede legale nel Comune di Treviglio (BG), Viale M. Merisio n. 17, presso i Missionari d’Africa – Padri Bianchi.

Il Consiglio Direttivo ha facoltà di trasferire la sede sociale altrove, di istituire sedi decentrate e uffici distaccati o di rappresentanza dell’Associazione entro il territorio italiano qualora lo ritenga opportuno ai fini di una migliore organizzazione delle attività.

Art.2 Scopo E Attività Istituzionali

L’Associazione è senza scopo di lucro e collabora con i Missionari d’Africa – Padri Bianchi, sotto il cui patrocinio nasce.

Essa intende operare nel campo della beneficienza, della solidarietà, della tutela dei diritti civili, della promozione culturale e della formazione, sostenendo progetti umanitari e di scolarizzazione a favore di persone svantaggiate, nella più ampia accezione, di qualunque credo religioso, condizione o etnia,per migliorarne le condizioni sociali, culturali, politiche, ambientali ed economiche.

L’attività sarà rivolta con particolare attenzione ai Paesi africani e a tutti i contesti in cui operano i Missionari d’Africa – Padri Bianchi.

LEGGI LO STATUTO COMPLETO IN FORMATO PDF >>>