Dopo più di sei anni nel KwaZulu-Natal, padre Luigi Morell rientra in Italia per un nuovo incarico

Abbiamo appena chiuso l’anno accademico 2020 allo Studio Teologico St Joseph, a Cedara dove studiano anche i nostri candidati padri bianchi, insieme a laici e a candidati di numerose altre congregazioni religiose e missionarie.

Alla cerimonia di chiusura mi é stato presentato un segno di ringraziamento e addio. Infatti, dopo sei anni di permanenza qui in Sud Africa – ero arrivato in Novembre 2014 – è giunto il momento di assumere un altro incarico.

Padre Luigi riceve un regalo di saluto da suor Lethiwe che gli succede come segretario della facoltà di Teologia

Durante questi sei anni, la mia presenza si é articolata su tre direttrici principali.

Innanzitutto sono parte del gruppo di quattro formatori che animano la casa di Merrivale, dove risiedono circa 35 studenti in teologia, prossimi all’entrata ufficiale nei Padri Bianchi e, per molti di loro, all’ordinazione sacerdotale.

A lato, padre Luigi con un gruppo di studenti nella casa di formazione di Cedara dove una trentina di giovani si preparano ad entrare nei Missionari d’Africa

Parallelamente a questo incarico, mi è stato chiesto di insegnare alcune discipline teologiche, principalmente i corsi di morale fondamentale, bioetica e integrità nel ministero. All’Istituto teologico ho anche contribuito nell’amministrazione come segretario.

Infine ho collaborato con la parrocchia locale, animata dai padri Redentoristi, per celebrare nella township di Howick West, dove la gente parla sia lo zulu che l’inglese. Diversi candidati della nostra comunità collaborano nella pastorale della township come parte della formazione pastorale e missionaria.

Lascio Merrivale, il luogo dove si trova la casa di formazione, contento di questi anni ma anche con un po’ di stretta al cuore per dover lasciare persone amiche con le quali abbiamo affrontato tanti momenti belli e tante sfide.

Dovrei (il condizionale è di rigore) arrivare in Italia prima di Natale e, dopo la necessaria quarantena, cominciare a ricevere le consegne dell’amministrazione della Casa Generalizia dove sostituirò padre Italo Iotti.

Buon Avvento a tutti

padre Luigi Morell