Compleanno di Padre Dante Paganelli: 96 anni!

Padre Bernardo Dante Paganelli, compie oggi, 20 agosto 2015, 96 anni.

E’ nato a Fiorano Modenese da Maria Venturelli e Giuseppe. La madre morì di malattia abbastanza giovane lasciando vedovo Giuseppe con 9 figli (8 maschi e una femmina). La madre, prima di morire si raccomandò di mandare Dante in seminario. Quarto di otto, sua madre indicò lui per essere sacerdote. Entrò in seminario a Nonantola e poi a Modena.

Era quasi giunto al sacerdozio quando, chiese di essere missionario in Africa. Fu ordinato sacerdote nel febbraio del 1943 a Ivrea dove i Padri Bianchi avevano una comunità, a Parella. La guerra gli impedì di partire subito per la missione. Dovette attendere fino al 1954. In questo periodo si occupò del mantenimento e della formazione dei seminaristi, prima a Finale Emilia e poi a Parella.

Raggiunse la missione in Burundi dove rimase fino alla sua espulsione negli anni ’80. Un breve periodo in Rwanda e poi in Italia. Volendo continuare ad essere attivo, si inserì nella parrocchia di Finale Emilia dove era già conosciuto. Soltanto verso la fine degli anni’ 90 entrò nella comunità di Treviglio dove si trova attualmente.

Festa per padre Dante Paganelli 96 anni

« »