Il nostro raduno annuale è già arrivato alla sua quarantunesima edizione! Sembra ieri, eppure di anni ne sono passati tanti. Come sempre la data è quella dell’ultima domenica di settembre e così ieri, domenica 29,  cii siamo ritrovati noi tutti ex seminaristi dello “zoccolo duro”, quelli che credono nell’amicizia e amano incontrare i Padri loro ex insegnati che sono stati loro maestri di vita. Il gruppo si è assottigliato negli anni ma non è ancora scomparso.

Una svista tecnica non ci ha fatto incontrare a Castelfranco come programmato bensì a Treviglio. È stato però deciso che per i prossimi 2 anni, per pareggiare i conti, sarà proprio la cittadina trevigiana ad ospitare il raduno.

L’inizio dell’incontro è stato preceduto dalle dimissioni dell’attuale presidente che ben volentieri, dopo tanti anni al timone, cede l’incarico a Leopoldo Bottero con l’approvazione unanime dell’assemblea .

Il nuovo presidente Leopoldo Bottero , in piedi e padre Luigi Lazzarato primo a destra

La riflessione del giorno introdotta da padre Luigi Lazzarato e tenuta da Leopoldo Bottero, dal titolo Riflessioni sui Migranti dall’Africa all’Italia era in sintonia con la giornata della Chiesa dedicata appunto migranti .

Sono state snocciolate statistiche, fatte considerazioni pro e contro il flusso migratorio, (forse un po’, per chi è attento all’argomento , ripetitive) che hanno coinvolto tutti i presenti che hanno mostrato molto interesse  anche perché hanno riassunto in poco tempo quello che viene diluito in trasmissioni fiume.

La S. Messa concelebrata dai padri Luigi Lazzarato e Giovanni Castagna secondo le intenzioni del Papa ha contribuito ulteriormente ad approfondire il tema della giornata che si è conclusa con un  pranzo conviviale.

Agostino Rizzi