I Padri Bianchi in Italia, nell’augurarvi un felice 2018, vi segnalano la

50° MARCIA NAZIONALE PER LA PACE

Migranti e rifugiati, uomini e donne in cerca di pace

Domenica 31 dicembre 2017, la diocesi di Bergamo accoglie la Marcia della Pace nazionale, promossa da

  • Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace
  • ​Pax Christi Italia
  • ​Caritas Italiana
  • Azione Cattolica Italiana

Quest’anno tra l’altro ricorre il cinquantesimo anniversario di questa marcia di fine anno, la cui prima edizione fu fatta proprio nella diocesi di Bergamo, a Sotto il Monte, paese natale del Santo Papa Giovanni XXIII. Ricorreva a quel tempo il quinto anniversario dell’Enciclica “Pacem in terris”, che era stata promulgata l’11 aprile 1962.

Si tratta di un dono che mi auguro raccolga non solo molte persone, ma diventi espressione di sentirsi popolo che abita le terre esistenziali dell’uomo fin nelle periferie della fragilità, diventi occasione di sostegno nell’impegno della vita cristiana, alla luce della testimonianza e della santità dell’indimenticato Pontefice, che torna oggi a consegnarci la responsabilità della pace nella società e dell’ecumenismo nella Chiesa, diventi momento per rivivere la pentecoste dello spirito del Concilio Vaticano II”.
(Vescovo di Bergamo S.E. Mons. Francesco Beschi)

Per tutte le informazioni: www.diocesibg.it

Anche a Treviglio, dove abbiamo una delle due comunità presenti sul suolo nazionale, saremo presenti per la marcia cittadina che avrà luogo il 1° gennaio. Vedi locandina sotto per le informazioni.

(Padre Claudio Zuccala)