Milioni di persone. Forse 25, o 30 o magari addirittura 40 milioni. Anche se le statistiche discordano sono una moltitudine immensa gli esseri umani intrappolati in forme di schiavitù nuove e di vecchia data.

Il giorno 8 febbraio, data della morte di Giuseppina Bakhita, sudanese, venduta come schiava all’età di 7 anni, liberata, entrata in seguito in convento e proclamata santa nel 2000, si moltiplicano le iniziative di preghiera, riflessione e sensibilizzazione contro la tratta degli esseri umani, presente in tutto il mondo.

Segnaliamo a Bergamo la fiaccolata organizzata da padre Pino Locati con l’associazione Alle periferie con partenza alle 20.30 dalla chiesa dei santi Bartolomeo e Stefano (sul Sentierone, a lato dell’Agenzia delle entrate) e con l’arrivo alla chiesa di sant’Alessandro in Colonna. Interverrà il biblista don Patrizio Rota Scalabrini. La manifestazione si concluderà verso le 22.

Per informazioni: 349.829.32.75; mail: alleperiferie@gmail.com

Il materiale presente online per documentarsi su questa orrenda e attualissima piaga sociale è immenso.

Di seguito segnaliamo solo due interventi selezionati dalla serie Ted Talks, che anche se non recentissimi illustrano rapidamente e con chiarezza l’enorme business che alimenta il moderno mercato degli schiavi e ne documentano le condizioni spaventose.

Il primo è opera di Kevin Bales, cofondatore dell’organizzazione Free the slaves e ha per titolo: Come combattere la tratta. Il secondo è la testimonianza toccante della fotografa canadese Lisa Kristine: Sguardi sulla schiavitù attuale I video sono provvisti di sottotitoli in italiano.