Sabato 2 giugno, la comunità dei Missionari d’Africa a Treviglio ha celebrato con gioia e semplicità gli anniversari di ordinazione sacerdotale di quattro confratelli. Padre Bruno Paganelli ha festeggiato il suo 50°, i padri Giuseppe Locati e Pierangelo Pirotta il 45°e padre Walter Gherri il 40°. Con loro abbiamo anche ricordato i padri Alberto Rovelli (50°) e il decano dei Padri Bianchi italiani, il veneto Nazareno Benacchio (70°) assenti perchè rispettivamente nella Repubblica Democratica del Congo  e in Brasile.

La celebrazione è iniziata alle 11 con l’Eucaristia. La liturgia, anticipata di un giorno, era quella dei Martiri d’Uganda.  Questi ventidue giovani mandati a morte dal loro re  sono particolarmente importanti e cari  per la nostra società in quanto furono proprio i padri bianchi che li convertirono al cattolicesimo verso la fine del secolo XIX.

I padri festeggiati hanno vissuto e lavorato in vari Paesi africani: Burundi, Malawi, Maurizio, Mozambico, Rd Congo e Tanzania. Ora fanno tutti parte della comunità di Treviglio.

La festa, a cui hanno partecipato una cinquantina di persone tra confratelli, parenti, amici, collaboratori e rappresentanti della chiesa locale, è poi continuata sotto il tendone allestito nel cortile interno della nostra casa.

I Padri Bianchi italiani sono 31 ( 4 in Africa), per la maggior parte residenti nele due comunità di Treviglio (BG) e di Castelfranco Veneto (TV) . L’età media si aggira sugli 80 anni.