Compleanno di Padre Dante Paganelli: 96 anni!

Padre Bernardo Dante Paganelli, compie oggi, 20 agosto 2015, 96 anni.

E’ nato a Fiorano Modenese da Maria Venturelli e Giuseppe. La madre morì di malattia abbastanza giovane lasciando vedovo Giuseppe con 9 figli (8 maschi e una femmina). La madre, prima di morire si raccomandò di mandare Dante in seminario. Quarto di otto, sua madre indicò lui per essere sacerdote. Entrò in seminario a Nonantola e poi a Modena.

Era quasi giunto al sacerdozio quando, chiese di essere missionario in Africa. Fu ordinato sacerdote nel febbraio del 1943 a Ivrea dove i Padri Bianchi avevano una comunità, a Parella. La guerra gli impedì di partire subito per la missione. Dovette attendere fino al 1954. In questo periodo si occupò del mantenimento e della formazione dei seminaristi, prima a Finale Emilia e poi a Parella.

Raggiunse la missione in Burundi dove rimase fino alla sua espulsione negli anni ’80. Un breve periodo in Rwanda e poi in Italia. Volendo continuare ad essere attivo, si inserì nella parrocchia di Finale Emilia dove era già conosciuto. Soltanto verso la fine degli anni’ 90 entrò nella comunità di Treviglio dove si trova attualmente.

Festa per padre Dante Paganelli 96 anni

2 Comments

  1. Valentina Martufi

    24 novembre 2015 at 14:04

    Buongiorno,
    Sto lavorando in Nigeria, dove un collega del Rwanda mi ha raccontato che aveva conosciuto Padre Paganelli prima del genocidio, ed erano brevemente rimasti in contatto, però il mio collega perse tutto durante il genocidio, anche l’indirizzo del Padre Paganelli. Qualcuno ci potrebbe aiutare a contattarlo?
    Il nome del mio collega è Mathias
    Grazie

  2. SUARDI Gabriele

    4 marzo 2017 at 17:28

    Anch’io fui nel seminario di Finale Emilia (1943/1944)e poi 1946/47/48 ( esami 3^ media a S.FELICE SUL PANARO), quindi a Parella fino alla 5^ ginnasio. Ricordo benissimo padre Paganelli che ci aveva portato anche sul monte Cimone ( ritengo d’estate ).Penso che qualcuno, grazie a Dio, sia ancora vivente, e possa leggere questa mia e-mail e certamente rimarrà molto contento. Mi permetto di ricordare nomi di compagni di scuola e naturalmente dei PADRI rimasti nella mia debole memoria ( a giugno sono 84 anni ).Padre Pino Plebani, Paganelli, Razio, Bertulli, Cays,Gallitto,Ceccon,Bordignon,Fabbri,Alberton,Campanale,Gallo,Piantoni,Minelli ecc.———————————————————————————————–

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

© 2017 Missionari d'Africa

Theme by Anders NorenUp ↑